Il progetto

Il Registro Storico FMI, al fine di promuovere la cultura motociclistica, ha istituito “Motorcycle Heritage”.

L’idea.

Il progetto nasce dal desiderio di valorizzare l’eccellenza del patrimonio motociclistico, rappresentato dalle moto iscritte al Registro Storico, attraverso la creazione di un museo virtuale che racconti l’unicità e il vissuto sportivo di ogni motoveicolo esposto. Una grande collezione che, esaltando gli elementi tecnici di ogni esemplare, racconterà anche storie di uomini su due ruote.

L’obiettivo.

Lo scopo del Motorcycle Heritage è quello di dare un riconoscimento al valore storico, sportivo e collezionistico di quei motoveicoli (costruiti entro il 1975) restaurati o conservati e di assoluta qualità. Da qui il concetto di Heritage (letteralmente “eredità, patrimonio, retaggio culturale”), a rappresentare un’eredità del passato e, al tempo stesso, una parte del nostro presente. Un patrimonio inestimabile da identificare, proteggere, conservare e divulgare alle future generazioni.

La selezione.

La candidatura al “Motorcycle Heritage” (attiva dal 01/12/15) è riservata esclusivamente ai motoveicoli costruiti entro il 1975 (iscritti al Registro Storico FMI), perfettamente restaurati o conservati in maniera eccellente. Le selezioni, curate da uno specifico “Comitato Storico Tecnico” composto dai tecnici dei Registri Storici di Marca, da esperti di marca o di modello accreditati, saranno a numero chiuso e con cadenza annuale. Durante le selezioni verrà accertata l’originalità del motoveicolo.

La partecipazione.

Ogni motoveicolo “idoneo” avrà una pagina dedicata all’interno del museo virtuale che includerà: la galleria fotografica, un contenuto video, la storia del motoveicolo e la scheda tecnica. Ai proprietari verranno rilasciati: un attestato personalizzato con la foto della moto ed una targa metallica identificativa. Tutti i proprietari delle moto inserite nel museo virtuale, inoltre, verranno coinvolti in eventi riservati (i cui dettagli verranno di volta in volta comunicati sul sito) al fine di creare una vera e propria community di appassionati, collezionisti e veri intenditori delle due ruote d’epoca.

VIALE TIZIANO 70 - 00196 ROMA C.F. 05277720586 - P.IVA 01383341003 +39 06324881 - INFO@FEDERMOTO.IT - powerd by Manafactory