Moto Guzzi 250 4M

Nata nel 1934, la 250 4M è un’evoluzione dei modelli preesistenti che presenta due caratteristiche tecniche rilevanti: cambio a quattro marce in blocco comandato a pedale ed un telaio innovativo (dapprima rigido ma modificato nel 1935 con l’introduzione della sospensione posteriore elastica). Si tratta del primo esempio di moto da corsa con molleggio integrale. Era una moto decisamente moderna e performante che venne affidata ai piloti ufficiali del marchio lombardo. Si è ritagliata uno spazio importante nella storia del motociclismo grazie alla vittoria del TT del 1935. E’ stata, infatti, la prima moto non britannica a vincere il mitico trofeo con il pilota Stanley Woods. Un successo bissato due anni dopo con Omobono Tenni, il primo pilota non britannico a vincere sull’Isola di Man (proprio con questo esemplare). Successivamente passò nelle mani di piloti privati e finì per essere smembrata per favorire il riutilizzo di alcune parti speciali su altre moto da corsa. Grazie ad un lavoro paziente e maniacale (durato molti anni) tutte le parti originali sono state ritrovate, restaurate ed assemblate.

VIALE TIZIANO 70 - 00196 ROMA C.F. 05277720586 - P.IVA 01383341003 +39 06324881 - INFO@FEDERMOTO.IT - powerd by Manafactory